🐺 Vertical da brividi tra le rocce della Majella

Pennapiedimonte inaugura “Sulle Tracce del Lupo 2025” con una sfida tutta in salita: vincono Silvia Gaffi e Domenico Barbierato

Il richiamo del lupo è risuonato forte tra i sentieri impervi del Parco Nazionale della Majella, dove oggi è andata in scena la prima emozionante prova del weekend: il Vertical, la corsa “in solitaria” che ha infiammato il cuore di Pennapiedimonte e dato ufficialmente il via all’edizione 2025 di Sulle Tracce del Lupo.

Due chilometri, cinquecento metri di dislivello positivo, partenza a cronometro, uno alla volta, come in una sfida contro se stessi, contro il tempo e contro la montagna. La formula ha incuriosito e conquistato non solo i partecipanti, ma anche gli abitanti del borgo.

A dominare la scena tra le donne è stata Silvia Gaffi, che ha imposto un ritmo inarrestabile chiudendo la scalata in 24 minuti e 56 secondi, staccando di ben 3 minuti la vincitrice dell’edizione 2024, Marta Jurek.

Più serrata la lotta al vertice nella categoria maschile, dove Domenico Barbierato ha avuto la meglio per una manciata di secondi su Alex Tucci e Giuseppe Pagliarella, al termine di una gara al cardiopalma che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo metro.

L’atmosfera si è fatta ancora più calorosa al termine della gara, con un ristoro festoso offerto dall’Amministrazione Comunale, guidata dalla Sindaca Rosalina Di Giorgio, presente con tutto il consiglio comunale per accogliere atleti e spettatori con il calore e l’orgoglio di una comunità che crede nella montagna e nello sport.

Un inizio spettacolare, che ha saputo coniugare sport, natura e partecipazione. Ma il viaggio “sulle tracce del lupo” è appena cominciato: domani spazio all’Orienteering e al Kids Trail, con giovani e famiglie protagonisti. Domenica il gran finale, con oltre 400 atleti attesi per le attesissime gare di trail running.

LA CLASSIFICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *